“Time Travel”, personale di Marco Glaviano

Milano, 25 May 2015

Fotografo ergo sum”

Fotografie di Renato Corsini

Vernissage giovedì 5 marzo alle ore 19.00. Le fotografie saranno poi esposte fino al 26 Aprile 2015 dalle 10 del mattino alle 2 di notte, al Jamaica in Via Brera 32.

Con la mostra “Fotografo ergo sum”, Renato Corsini, architetto, ma soprattutto appassionato fotografo e gallerista, racconta il rito collettivo della foto ricordo, le sue implicazioni psicologiche e sociali.

Nel suo archivio di quasi quarant’anni di immagini, riscopre gruppi di famiglia che posano ancora composti e un po’ intimiditi davanti all’obiettivo e giovani coppie che si riprendono sullo sfondo di un paesaggio con il loro telefonino, volti nascosti dietro potenti teleobiettivi e occhi che guardano nei display a cristalli liquidi degli smartphone, turisti che si affollano davanti ad un monumento e fotoamatori sempre ansiosi di inquadrare un nuovo frammento di realtà.

Attento osservatore dei costumi della sua epoca, legato alla tradizione della fotografia lieve e ironica che è stata del settimanale Il Mondo di Mario Pannunzio, Corsini smaschera il gioco della rappresentazione e svela uno scenario sociale in cui il gesto del fotografare e del farsi fotografare è sempre più una componente integrante e costante dell’orizzonte visivo. Dischiude sguardi e solleva interrogativi sulla fenomenologia di una pratica che si è imposta a livello di massa negli anni Sessanta del Novecento con la diffusione delle macchine fotografiche automatiche e che subisce oggi una nuova accelerazione con la svolta del digitale e i nuovi media.

Renato Corsini ha pubblicato 12 libri di reportages ed esposto in diverse gallerie italiane ed estere. Collabora con la rivista “ZOOM” e scrive di fotografia su testate nazionali. Dal 2009 è direttore artistico della “Wave Photogallery” di Brescia.

Birra Moretti, sponsor della serata, parte alla scoperta delle unicità italiane con “Le Regionali, le nuove birre prodotte con una selezione di ingredienti tipici delle regioni di cui sono omaggio. Prodotte in Italia si avvalgono dell’esperienza dei mastri birrai con la partecipazione dello chef Claudio Sadler e del Sommelier Prof. Giuseppe Vaccarini.

Durante il vernissage ci presenterà e farà degustare “la Friulana” birra leggera e dal gusto raffinato con tutta la freschezza e il sapore della mela renetta prodotto tipico della zona di origine. Perfetta da bere da sola o in accompagnamento a salumi affumicati e formaggi freschi.

Per informazioni:

Ufficio Stampa Jamaica: Chiara Bongiovanni +393351331734

E mail: cbchiarabongiovanni@gmail.com

Barjamaicamilano@gmail.com

dal 1911

Jamaica bar

Via Brera 32
20121 Milano
Tel. 02.876723
info@jamaicabar.it
@jamaicabarmilano

da lunedì a domenica
dalle 10.00 alle 02.00

Chiamaci

Scrivici

Trovaci

Seguici

Via Brera 32
20121 Milano
Tel. 02.876723
info@jamaicabar.it
@jamaicabarmilano

Aperto da lunedì a domenica
dalle 10.00 alle 02.00