“Milano. Luoghi e persone”, personale di Uliano Lucas

Milano, 16 July 2015

Milano. Luoghi e persone”

Personale di Uliano Lucas

Vernissage giovedi 25 giugno alle ore 19.00. Le fotografie saranno poi esposte fino al 20 luglio 2015 dalle 10 del mattino alle 2 di notte, al Jamaica in Via Brera 32. 

Il Jamaica nei sei mesi di Expo ha deciso di dedicare due mostre a Milano, alla sua storia recente, alle sue osterie, a due artisti che hanno condiviso la storia del locale nell’ultimo mezzo secolo contribuendo a farlo diventare il ritrovo degli artisti di Brera.

In questo mosaico di imprenditoria, arte, storia e svago è possibile cogliere l’essenza di Milano e dell’operosità dei suoi abitanti e delle aziende che, come Branca, hanno reso la Città la capitale economica del nostro Paese.

Il 25 giugno, avremo il piacere e l’onore di presentare la personale di Uliano Lucas “Milano, luoghi e persone.

Milano. Le trasformazioni del territorio e dei modi di viverlo. La città della moda e della finanza e quella delle periferie, i cambiamenti nel tessuto sociale e nella composizione dei suoi abitanti; una città più che da vivere o da amare, da “consumare”, nei tempi incalzanti del lavoro, negli acquisti anch’essi febbrili e compulsivi, nell’ansia o nella fatica del vivere, negli affari facili delle complicità tra politica e imprenditoria.

Abbandonato lo sguardo sull’euforia collettiva degli anni della Contestazione, sulla rabbia e le speranze di un periodo segnato da una dura conflittualità sociale, Lucas cambia il suo modo di fotografare e da oltre trent’anni, come scrive Arturo Carlo Quintavalle, racconta “i conflitti dentro un territorio”, ragiona sugli spazi, sugli ambienti, sulle architetture urbane come specchio di un tessuto sociale disgregato, descrive centinaia di singole solitudini che attraversano con le loro storie la metropoli. E una Milano che aspetta ancora di trovare una sua nuova identità.

Sponsor della serata sarà infatti una grande azienda milanese: Fratelli Branca Distillerie con i suoi marchi storici Carpano e Punt e Mes.

Due saranno i cocktail protagonisti: il “Milano-Torino” con Punt e Mes e lo “Sbagliato” con Carpano Classico.

Il Milano-Torino “Mi-To”: considerato il primo cocktail della storia della miscelazione italiana. Realizzato fin dalle origini con il Vermouth di Torino Punt e Mes e il Bitter prodotto a Milano, per unire in un unico drink le due città. Da qui l’acronimo “Mi-To”. Era preparato senza ghiaccio, ingrediente ancora raro. Punt e Mes è un Vermouth conosciuto in tutto il mondo per il suo giusto equilibrio tra l’intrigante nota agrumata tipica di Carpano e l’amaro della china e dell’assenzio.

“Lo Sbagliato”: diretta evoluzione del cocktail “Negroni”, adattato dalla moda milanese degli anni Settanta, sostituendo quindi il Gin con lo Spumante, rendendo questo drink totalmente italiano (mantenendo infatti negli ingredienti, il Vermouth di Torino e il Bitter di Milano). Carpano Classico è il classico Vermouth Italiano, con il carattere Carpano che emerge nei cocktail: deciso, con sentori agrumati e persistente in bocca. Il suo gusto dolce-amaro è perfettamente bilanciato, grazie anche all’utilizzo delle bucce di arancio amaro fresco e dello zucchero bruciato che dona anche il particolare colore ambrato al prodotto. 

Per informazioni:

Ufficio Stampa Jamaica: Chiara Bongiovanni +393351331734

E mail: cbchiarabongiovanni@gmail.com

Barjamaicamilano@gmail.com

dal 1911

Jamaica bar

Via Brera 32
20121 Milano
Tel. 02.876723
info@jamaicabar.it
@jamaicabarmilano

da lunedì a domenica
dalle 10.00 alle 02.00

Chiamaci

Scrivici

Trovaci

Seguici

Via Brera 32
20121 Milano
Tel. 02.876723
info@jamaicabar.it
@jamaicabarmilano

Aperto da lunedì a domenica
dalle 10.00 alle 02.00